martedì 19 febbraio 2013

LA SCATOLA CINESE - II

C'è congestione e congestione. La mia è indigestione. Maturata nell'arco di anni 15.
Eccetto brevi e illuminati momenti di distacco dal pendolo del coinvolgimento terreno, ecco, possiamo ben dire che, attualmente, mi sono davvero incrinata verso una tormentata scelta di riluttanza esistenziale. Ma quale amore. Quale. E dove. Dove, e sopratutto dovè? Dove sta?
Centroavanti attaccante di prima linea, io denuncio tutti i religiosi di questa terra, tutti quanti, tutti insieme, tutti quelli cha fanno capo al Papa, leader del settore, io, da libera professionista del pensiero liberal chic antireligioso, io, li manderei tutti in Siberia ...Tutti. Tutti e per primo il Papa.
PAUSA
in Siberia forse nò, in Siberia c'è vita, ci sono le renne, c'è movimento vitale, e si rischia, si rischia appunto, che la contaminazione religiosa arrivi perfino lì, e io, diciamolo chiaramente, io non mi voglio trovare delle renne  vestite da cardinali che girano con l'incenso.
PAUSA
In Antartide.
Sì, in Antartide.
Il Papa. In Antartide.
PAUSA
Lì, da solo.
Solo?
Solo. e I suoi schiavi?
Insieme a lui. Nudo. Insieme a loro. Tutti nudi. Tutti nudi insieme al Papa. Nudo. Tutti nudi in Antartide.
Sai che freddo.
PAUSA
C'è congestione e congestione. La mia è indigestione.
Ma mica tutti i religiosi sono così ... mi sono sentita dire. Ah si? Rispondo io. Non sono così? E allora presentatemeli. Io l'unica religiosa che conosco fuori dalla norma è la fata di cenerentola. Lei sì. Lei sì. Religiosa e dalla parte del popolo. Religiosa e dalla parte di chi sta peggio.
Chi ha ascoltato le lacrime di Cenerentola? Qualche patriarca della religione cattolica? Qualche Padre illuminato cristiano? Sai Baba? Sua divina maestà davampatri davarutra davaahni? Il Papa?
No. Soltanto una persona. La fata turchina.  E non aveva bisogno di rosari e pratiche di fustigazioni e promesse e fioretti. A lei è bastato dire quelle due parole. Bidibi bodibi bu.
E questo è quanto.
PAUSA
Mi viene voglia di levarmi anche le mutande.
E dimenticarmi tutte le preghiere.

Nessun commento:

Posta un commento